Corso per ragazzi sullo sviluppo di App per mobile

Sviluppo di una App, Gamification e Project Management

Il Corso di Formazione sarà online indirizzato a ragazzi compresi tra i 15 e i 29 anni coinvolti nel progetto europeo “Gamification – ICT per giocare e giocare per imparare”, finanziato dal Programma Comunitario Erasmus+.
Il corso prevede come risultato tangibile e obiettivo finale lo sviluppo di un’applicazione per cellulari che includa elementi di Gamification.

Questa App sarà sviluppata da gruppi di 5 ragazzi rappresentanti ciascun partner del progetto:

  • un gruppo da 5 partecipanti per AIDEJoven (Spain);
  • un gruppo da 5 partecipanti per LKL Onlus (Italy);
  • un gruppo da 5 partecipanti per ARCI Vasto (Italy);
  • un gruppo da 5 partecipanti per PZG (Poland);
  • un gruppo da 5 partecipanti per Ankara Aile ve Sosyal Politikalar İl Müdürlüğü (Turkey).

Il corso online è suddiviso in 3 parti:

  • sviluppo di una App per Android con App Inventor;
  • Introduzione alla Gamification;
  • Project Management. Come ideare e gestire un progetto.

OBIETTIVI DEL CORSO DI FORMAZIONE

L’obiettivo generale del corso è quello di formare i ragazzi circa lo sviluppo di una propria applicazione per cellulari. Nonché di spingere i giovani, soprattutto coloro con minori opportunità, a promuovere le proprie idee, a usare le nuove tecnologie ed acquisire competenze nello sviluppare i propri progetti. Potenziando e accrescendo le proprie capacità di pianificazione, gestione del tempo, prendere iniziativa, restare costanti e decidere, gestire, intraprendere, comunicare e programmare. In questo modo, dunque, il corso cerca di formare i partecipanti su un piano molteplice e trasversale di competenze e conoscenze utili al proprio futuro professionale e lavorativo.

PROFILO DEI PARTECIPANTI

Ogni gruppo sarà composto da 5 ragazzi preventivamente selezionati tra gli studenti del vostro Istituto per profili differenti:

  1. Graphic design o disegno, non necessariamente digitale ma anche a mano libera;
  2. Conoscenza e competenza nella programmazione e/o circa le nuove tecnologie;
  3. Capacità organizzative e di management: passione per la scrittura, capacità di comunicazione, di ricerca e approfondimento;
  4. Interessi e/o competenze musicali;
  5. Competenza nella fotografia, produzione di video et similia.

PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE

1.   Sviluppo di App Android con App Inventor (25 ore)

https://www.coursera.org/learn/app-inventor-android

1.  Prima settimana:

  • Introduzione al MIT App Inventor;
  • Application Code;

2.  Seconda settimana:

  • Basi della programmazione e del dialog;

3.  Terza settimana:

  • Applicazioni di Alarm Clock;
  • Audio e Video;

4.  Quarta settimana:

  • Applicazione per il disegno grafico;
  • Gesione dei file;

5.  Quinta settimana:

  • Giochi;

6.  Sesta settimana:

  • Localizzazione del device;
  • Web Browsing;

7.  Settima settimana:

  • Capstone Project.

Le lezioni saranno impartite dal prof. Kenneth WT Leung, docente di Computer Science and Engineering presso la Hong Kong Science and Technology University.

2.  Introduzione alla Gamification (5 ore)

Concetti di base:

  • Comportamento dovuto, freni e motivazione;
  • Tipo di giocatore;

Elementi di Gamification # 1:

  • PBL: iter dell’utente (progessi, livelli, etc.);
  • Creazione dei circoli virtuosi;

Elementi di “rischio” # 2:

  • Gli Avatar;
  • Economie virtuali;

Esperienze dell’utente:

  • Storytelling;
  • Altri elementi estetici;

Esempi di Gamification nelle app di successo.

Le lezioni saranno impartite dalla prof.ssa Vega Pérez-Chirinos Churruca, esperta di Gamification.

3.  Come gestire un progetto (2 ore)

  1. Prima sessione:
  • Da un’idea alla realtà;
  • Il ciclo di un progetto;
  1. Seconda sessione:
  • Budget;
  • La squadra di progetto – come organizzare e dividere le attività;
  • Importanza della valutazione e del riconoscimento.

Le lezioni saranno impartite dalla prof.ssa Agnieszka Grabowska.

DURATA TOTALE DEL CORSO: 32 ore

PIATTAFORME PER LA FORMAZIONE

Per il corso di Formazione verrà utilizzata la piattaforma per l’educazione “EDMODO”, attraverso la quale verranno condivise informazioni, documenti, link, video e fotografie inerenti i contenuri formativi del corso. Una volta inscritti I partecipanti riceveranno password e codici per accedere alla Formazione.

DATE DEL PROGETTO

  • Corso di formazione: 30 ottobre 2017 – 15 dicembre 2017 (32 ore);
  • Sviluppo delle App: 8 gennaio 2018 – 31 Maggio 2017 (4 ore a settimana per un totale di 64 ore)
  • Gennaio (sessione iniziale)

Scadenza 8 gennaio 2018. Presentazione del progetto: titolo, partecipanti, idea, project management…

E’ obbligatorio caricare il “Project Form” su EDMODO

  • Febbraio (sessione di follow-up)

Scadenza 18 Febbraio 2018. Seconda presentazione del progetto: i partecipanti spiegheranno come implementare un modello di Gamification nei loro progetti e illustrare le prime fasi di sviluppo delle APP.

Dovranno preparare una presentazione in Power Point con “Audio lettura” da inserire nel “Project Form” e condividere su EDMODO.

Il team turco presenterà a tutti i partner le proprie APP ad Ankara, Turchia.

  • Marzo (TEST delle APP sessione di follow-up)

Scadenza 23 marzo 2018.Terza presentazione dei progetti al fine di ricevere feedback da tutti i partecipanti ed i formatori riguardo al TESTING delle APP.

  • Aprile (sessione finale)

Presentazione del progetto finale con una presentazione PPT generale. Quest’ultima presentazione sarà utilizzata nel meeting transnazionale di Madrid. E testeremo le ultime version delle App.

  • Presentazione dei progetti finali nell’evento pubblico: 5 luglio 2018 a Madrid.

COMITATO DI VALUTAZIONE

Isabel Ocaña Nuñez: Project Coordinator.

IMPEGNO DEI PARTICIPANTI

Per iscriversi e partecipare a questo corso di Formazione, i partecipanti si impegnano a completare il corso, a terminare le sessioni di sviluppo delle App (informando i coordinatori e la commissione valutatrice in tutti i vari passaggi), sviluppare un App per cellulari nel periodo stabilito e di presentare il progetto finale nell’evento pubblico di Madrid.

ACCREDITAMENTO E DIPLOMA

YOUTHPASS CERTIFICATE – Il corso di Formazione e lo sviluppo della App saranno accreditate con 96 ore (32 ore di corso + 64 di sviluppo della App).