“Maths: real or fiction?” KA2 Erasmus+ School Education

LKL è partner del progetto Key Action 2 Partenariati Strategici settore Istruzione Scolastica dal titolo “Maths: real or fiction?” n. conv. 2016-1-TR01-KA201-034975.

Il progetto vede coinvolti 7 enti europei attivi nel settore della ricerca per l’educazione scolastica; il progetto mira allo scambio di buone pratiche tra i partners di progetto e all’individuazione di linee guida comuni per l’insegnamento della Matematica nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

Gli enti partner sono:

Le attività principali previste nel progetto sono

  • lo scambio di buone pratiche sulle metodologie didattiche riguardanti la matematica,
  • lo sviluppo di un manuale di buone pratiche,
  • vari meeting virtuali tra gli staff di progetto dei 6 partmers,
  • n. 2 meeting transnazionali per gli staff di progetto,
  • n. 2 corsi di formazione per lo staff (c.d. short term joint staff training event) di cui uno in Italia (Vasto) ed uno in Spagna (Madrid),
  • vari eventi di disseminazione a livello locale, etc..

Gli obiettivi del progetto sono fondamentalmente quelli di supportare i docenti di matematica, gli insegnanti delle scuole primarie ed i genitori a far appassionare i giovani studenti europei alla matematica ed al pensiero logico-scientifico, condividono buone pratiche in questo settore e nel contempo, grazie alla combinazione di queste best practices, sviluppando un approccio metodologico innovativo e stimolante.

Questa è la pagina web del progetto da subito creata dal coordinatore, il Provveditorato agli studi della Provincia di Cannakkale in Turchia, dove si possono trovare

Questa è la presentazione che l’Associazione LKL ha mostrato nel corso del primo virtual meeting tenutosi a dicembre via Skype.

Inoltre a luglio 2017 si è tenuto a Vasto il primo dei due corsi di formazione previsti all’interno del progetto, che ha visto coinvolti 15 docenti provenienti dalle scuole e dal coordinatore turco.