Erasmus+: progetto “Maths, real or fiction?“ corso di formazione sulla matematica montessoriana a Vasto per 15 docenti turchi


I 15 docenti ricevuti dal Sindaco e dall’Assessore  Bosco del Comune di Vasto nella sala consiliare

Dal 23 al 31 luglio a Vasto 14 insegnanti turchi ed il Provveditore agli studi della provincia di Cannakkale (Turchia) hanno avuto modo di seguire un corso di formazione sulla matematica insegnata con il metodo montessoriano, nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2 “Maths: real or fiction?”

A promuoverlo è stata la Polaris Srls di Vasto in collaborazione con l’Associazione LKL, entrambi partner del progetto.

Grandissima soddisfazione hanno mostrato i docenti che hanno partecipato al corso e grande è stato anche il loro apprezzamento delle bellezze naturali e culturali che Vasto offre ai suoi visitatori; alla fine del corso i docenti ed il Provveditore sono stati ricevuti dal Sindaco Francesco Menna e dall’Assessore Anna Bosco che, dopo un breve ma sentito saluto, hanno consegnato loro gli attestati di partecipazione al corso.

Video realizzato sull’evento dal Provveditorato agli Studi della Provincia di Cannakale.

Articolo di stampa locale italiana su evento.

Pubblicato in Associazione LKL | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Erasmus+: LKL partner del progetto NANF

LKL è partner del progetto Erasmus+, Key Action 2 (Partenariati Strategici per lo sviluppo dell’Innovazione, settore Educazione Scolastica) dal titolo “NANF-New Approaches for New liFe”.

Il progetto nasce dall’esigenza delle Istituzioni scolastiche di diversi Paesi Membri dell’Unione Europea di riflettere, riorganizzare e implementare nuove politiche educative per l’integrazione delle migliaia di rifugiati e richiedenti asilo.

Pubblicato in Associazione LKL | Lascia un commento

Erasmus+: corso sulla Gamification per 13 youth workers


Corso di formazione gratuito sulla  metodologia educativa della Gamification (o ludicizzazione) e l’utilizzo delle tecnologie ICT nella didattica.
Il corso è rivolto a studenti, animatori giovanili, formatori, volontari che vogliano apprendere nozioni e metodologie riguardo l’educazione non-formale e soprattutto la Gamification, vale a dire l’applicazione della tecnica del gioco in progetti di formazione e/o di potenziamento della capacità di concentrazione, la motivazione nonché il senso del sacrificio, della lealtà e di tutti quei valori positivi trasmettibili nella giovinezza con la tecnica del gioco; il corso offre anche una formazione informatica adeguata all’obiettivo.

Qui tutte le info sul progetto e qui quelle sul corso.

Pubblicato in Associazione LKL | Lascia un commento

Erasmus+: LKL partner del progetto “Maths: real or fiction?”


L’Associazione LKL è partner del progetto  dal titolo “Maths: real or fiction?” Key Action 2 Partenariati Strategici settore Istruzione Scolastica, programma EU Erasmus+, coordinato dal Provveditorato agli Studi della Provincia di Cannakale (Turchia).

Nell’ambito del progetto tra le tante attività, è previsto anche un corso di formazione in Italia di 10 giorni sulla metodologia montessoriana per l’insegnamento della matematica.

L’Associazione LKL, partner del progetto,  realizzerà questo corso in collaborazione con Polaris e la Dott.ssa Fulvia Cetrullo, fondatrice dell’International Institute “Vivere Montessorianamente” di Pescara, trainer accreditata da IMI (International Montessori Institute), trainer presso l’ University of Barcelona nel Master of Montessori Pedagogy  per bambini da 0 a 6 anni.

Pubblicato in Associazione LKL | Lascia un commento

Erasmus+: progetto “Inclusion” due eventi pubblici oltre i confini

Ancora una volta Vasto è stata protagonista di una iniziativa a livello europeo: nell’ambito del progetto Erasmus+ settore Youth, dal titolo “Inclusion”, coordinato dalla Onlus LKL, si è svolto a Vasto un corso di formazione di 9 giorni (dal 25 Maggio al 2 giugno 2017) sulle tecniche dell’educazione inclusiva, che ha visto protagonisti 28 animatori giovanili, docenti e formatori provenienti da 7 diversi paesi europei (Spagna, Romania, Bulgaria, Portogallo, Turchia, Lettonia ed Italia).

I 28 animatori giovanili sono stati impegnati in laboratori di musica, fotografia e teatro ed al termine del corso hanno realizzato come saggi finali una rappresentazione teatrale presso l’Istituto San Francesco di Vasto Marina , una mostra fotografica ed esibizione musicale presso il Palazzo D’Avalos.

Qui tutte le info del progetto

Pubblicato in Associazione LKL | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Erasmus+: LKL coordinatore del progetto “Inclusion”

La Onlus LKL è risultata essere vincitrice di un finanziamento europeo nell’ambito del programma Erasmus+, settore Youth: infatti nella call del 4 ottobre 2016 LKL ha presentato un progetto dal titolo “Inclusion” finalizzato allo scambio di buone pratiche ed alla realizzazione di un corso di formazione per docenti, formatori, volontari ed animatori socio-educativi provenienti da tutta Europa e che si terrà a Vasto a maggio 2018.  Grande soddisfazione da parte dello staff dell’Associazione perché solo il 13% delle proposte presentate sono state finanziate ed anche perché il progetto è stato approvato con 78/100, risultando essere 4° nella graduatoria nazionale su ben 700 proposte!

Pubblicato in Associazione LKL | Lascia un commento

Erasmus+: LKL partner nel progetto “Gamification”

LKL è il partner italiano del progetto “Gamification – ICT to Play, Play to Learn” un partenariato strategico per lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo dell’innovazione nell’ambito del programma UE Erasmus+, settore Youth.

L’Avv. Claudia Di Foglio, Presidente della Onlus, ha coadiuvato la collega spagnola, M. Eugenia Larrain,L nella redazione della proposta progettuale che ha ottenuto un punteggio altissimo dai valutatori dell’Agenzia Nazionale Spagnola; le due colleghe collaborano, con le rispettive organizzazioni, da circa 3 anni tanto da avere realizzato insieme n. 5 progetti di mobilità e di cooperazione transnazionale Erasmus+.

Pubblicato in Associazione LKL | Lascia un commento

Erasmus+: LKL collabora al progetto Parents School Project

LKL Onlus sta coadiuvando le attività di Polaris, partner italiano, nel progetto di PartenariScreenshot 2016-04-07 18.07.51ato Strategico KA2 “Parents School“, per ciò che concerne la sperimentazione e l’applicazione di metodi innovativi e strategie per l’educazione / formazione dei caregivers informali che si occupano dell’educazione dei bambini in età prescolare.

In particolare lo staff della Onlus si sta occupando delle attività di disseminazione sul territorio e del supporto nell’organizzazione dei corsi di formazione realizzati da Polaris nell’ambito del progetto: uno ad agosto 2016 ed uno ad aprile 2017.

I due eventi hanno visto la partecipazione di 27 trainer nel settore Adult Education e 35 adult learners; grande successo per entrambi gli eventi e grande apprezzamento da parte dei partecipanti delle bellezze della nostra città.

Pubblicato in Associazione LKL | Lascia un commento

Make room for us. We are here!

L’Associazione LKL Onlus di Vasto è, insieme alla Scuola Nazionale dei Servizi di Perugia, Civil Society DialogueparLogo Tur_eutner del progetto “Make room for us, We are here” coordinato da İLGİDER organizzazione senza scopo di lucro con sede ad Ankara, Turchia. Tale proposta progettuale intende migliorare il dialogo all’interno della società civile al fine di contribuire a migliorare le competenze imprenditoriali delle ONG che lavorano con individui affetti da PDD e ASD.

I tre Partner collaboreranno ad un piano d’azione comune per aumentare le opportunità lavorative di persone con PDD e ASD, attraverso analisi comparative e di buone pratiche.

Questa è la pagina del progetto.

Pubblicato in Associazione LKL | Lascia un commento