Vai al contenuto

“Media & Digital Literacy for Adult Learners” – Erasmus+ KA122

IL PROGETTO

Il progetto (n. 2022- 1-IT02-KA122-ADU-000069855) è finalizzato allo sviluppo delle Digital skills di Adult Learners, come genitori e caregivers che devono supportare i loro figli in ambito socioeducativo, e delle competenze dei formatori EDA per una didattica innovativa nel settore delle Digital skills per discenti adulti con basse competenze.

GLI OBIETTIVI

Nello specifico, il progetto promuove delle mobilità che consentano ai partecipanti di raggiungere degli obiettivi specifici circa:

  1. le competenze digitali;
  2. la capacità di lavoro di gruppo;
  3. un livello efficace di comunicazione in inglese, lingua usata per tutta la durata della mobilità;
  4. la cittadinanza attiva europea intesa come set di competenze sociali e interculturali, di pensiero critico e di alfabetizzazione mediatica;

Al fine di raggiungere questi obiettivi sarà realizzato un percorso di formazione teorica e pratica, parte in Italia e parte all’Estero, sulle TIC (informatica di base) e sull’uso consapevole della Rete.
Soffermandosi particolarmente sui rischi collegati al suo utilizzo per la crescita dei figli e alla formazione sul corretto utilizzo dei social media e dei principali strumenti/delle principali piattaforme web per la formazione.

Per i formatori, invece, saranno organizzate attività di job shadowing presso due partner stranieri con buone pratiche nell’istruzione digitale, uno in Spagna ed uno nei Paesi Bassi, per conoscere nuove metodologie didattiche innovative.

TIMELINE DELLE ATTIVITA’ DI PROGETTO

Novembre – Dicembre 2022

Lancio del progetto, Infoday e selezione dei beneficiari.


Gennaio – Marzo 2023 

Corso di formazione di n. 30 ore, parte a distanza e parte in presenza, in Italia.


Luglio 2023

12 discenti + 2 formatori nei Paesi Bassi ospitati dal partner Drawing to Health


Settembre 2023

13 discenti n Spagna (Siviglia) presso il centro di formazione di Incoma


Novembre – Dicembre 2023

Azioni di follow up