Forme, colori e immagini sono elementi di un linguaggio non verbale che esprime il nostro mondo interiore; l’arteterapia aiuta a conoscerci meglio esprimendo la nostra creatività, l’immaginazione e i nostri sentimenti, accrescendo così il senso di benessere interiore.

Inoltre, nell’ambito del processo di cura e convalescenza per tutte le età, l’arteterapia aiuta a ridurre il dolore, ad affrontare il disagio emotivo, a superare circostanze avverse o perdite traumatiche e induce al rilassamento.

L’arteterapia è rivolta a chiunque, a

• bambini, adolescenti e adulti,
  • soggetti a rischio sociale e con disagi comportamentali
  • soggetti autistici
  • pazienti con lesioni cerebrali o spinali
  • anziani con morbo di Alzheimer
  • depressi ed altri casi clinici

Si organizzano incontri anche presso strutture sanitarie, case di riposo, studi di psicologia, scuole ed istituti scolastici, domicili privati.

Docente e Arte-terapista: Dott.ssa Silvia Tufano

Scrittrice, pittrice, disegnatrice Pixar e Disney, pedagogista ed Ambasciatrice dei Diritti Umani per l’ONG Human Watch, assistente sociale presso carceri minorili e centri sociali del napoletano, docente a contratto Università D’Annunzio di Chieti – facoltà di Sociologia, Corso di Criminologia.