Corso per youth workers sulla Gamification

Si tratta un corso di formazione gratuito circa la metodologia educativa della Gamification
(o ludicizzazione) e l’utilizzo delle tecnologie ICT nella didattica.
Il corso è rivolto a studenti, animatori giovanili, formatori, volontari che vogliano apprendere nozioni e metodologie riguardo l’educazione non-formale e soprattutto la Gamification, vale a dire l’applicazione della tecnica del gioco in progetti di formazione e/o di potenziamento della capacità di concentrazione, la motivazione nonché il senso del sacrificio, della lealtà e di tutti quei valori positivi trasmettibili nella giovinezza con la tecnica del gioco; il corso offre anche una formazione informatica adeguata all’obiettivo.
Il corso è strutturato in sessioni online e altre in aula; la lingua di comunicazione del corso è l’inglese, almeno per le sessioni online.
Al termine delle sessioni online si inviteranno i partecipanti a lavorare individualmente e/o in gruppo per realizzare uno o più progetti educativi/formativi con la tecnica della Gamification da riproporre nelle scuole o nelle associazioni del proprio territorio.

Il corso di formazione ha una durata complessiva di 60 ore (di cui 25 ore circa online) ed è strutturato in 4 fasi:

1.  TRAINING (30 ore):

• Corso online sulla Gamification (25 ore circa) tenuto da Kevin Werbach sulla piattaforma coursera.com  da seguire tra giugno e luglio 2017
  • Sessioni di co-progettazione in aula in videoconferenza Skype con professionisti internazionali del settore, per la condivisione di idee e la progettazione di interventi di Gamification (5 ore) nei giorni di
    • Mercoledì 31 Maggio 2017 dalle 19.00 alle 20.00 (c.d. OPEN DAY aperto a tutti gli interessati)
    • Lunedì 5 Giugno 2017 dalle 18.00 alle 19.00
    • Mercoledì 7 Giugno 2017 dalle 18.00 alle 19.00
    • Lunedì 12 Giugno 2017 dalle 18.00 alle 19.00
    • Mercoledì 14 Giugno 2017 dalle 18.00 alle 19.00

2.  IDEAZIONE DI UN PROGETTO PERSONALE (entro 17 luglio) e PRESENTAZIONE dello STESSO (5 ore)

• 1 hour. Turkey – July 17th 2017 – 6pm.
  • 1 hour. Italy – Group 1 – July 18th 2017 – 5pm.
  • 1 hour. Italy. – Group 2 – July 18th 2017 – 6pm.
  • 1 hour. Spain – July 19th 2017 – 6pm.
  • 1 hour. Poland – July 20th 2017 – 6pm.

3.  IMPLEMENTAZIONE dei PROGETTI PERSONALI presso la propria organizzazione e PRESENTAZIONE dei RISULTATI (20 ore)

• Ottobre 2017 – 5 ore di riunione
  • Novembre 2017 – 5 ore di riunione
  • Febbraio 2018 – 5 ore di riunione
  • Marzo 2018 – 5 ore di riunione

4.  PRESENTAZIONE dei RISULTATI e delle BUONE PRATICHE ADOTTATE presso OGNI ORGANIZZAZIONE (5 ore) nel mese di

• Giugno 2018 – 5 ore di riunione.

La parte in aula del corso si svolgerà presso il Centro di Formazione Polaris, in via Pescara 180/A.
Al termine delle attività verrà consegnato ai partecipanti un DIPLOMA Europass che attesta:

• La formazione sulla progettazione e la stesura del progetto con un accredito di 60 ore
  • L’implementazione del progetto nelle realtà locali potrà essere ulteriormente accreditato con le ore di lavoro necessarie, la difficoltà di realizzazione e la durata.

Lo sviluppo e la realizzazione del progetto sono parte obbligatoria del corso.
Le ore di formazione totali come credito formativo valido ai fini dell’assolvimento dell’obbligo dell’alternanza scuola-lavoro.
Al corso saranno ammessi i primi 10 iscritti; al migliore dei 10 partecipanti/progetti personali, valutato da una commissione di esperti, sarà offerta la partecipazione al meeting finale del progetto (Luglio 2018) in Spagna – Madrid.

Locandina Gamification Training Course

Presentazione corso Gamification (Eng.) (May 31st 2017)