”LEAD 2023” – Erasmus+ KA121

Learning mobility around Europe in ADult education

IL PROGETTO

Il progetto (n. 2023-1-IT02-KA121-ADU-000141594) è finalizzato allo sviluppo delle conoscenze sulle Life Skills e sul Self Management, ossia acquisire gli strumenti per riconoscere le proprie risorse e potenziarle affinché siano valorizzate e spendibili in qualsiasi ambito, sia personale che lavorativo.

GLI OBIETTIVI

Nello specifico, il progetto promuove delle mobilità che consentano ai partecipanti di raggiungere degli obiettivi specifici circa:

Supporto allo sviluppo professionale continuo dei docenti/formatori per l’innovazione e l’internazionalizzazione del piano formativo, la promozione dell’inclusione socio
lavorativa delle fasce svantaggiate e la sfera dell’educazione degli adulti.

Supportare lo sviluppo delle competenze personali, competenze trasversali e di occupabilità dei discenti adulti con minori opportunità.

LEAD 2023 – Learning mobility around Europe in ADult education

Bando per la selezione di 48 partecipanti (25-55 anni) per una mobilità Erasmus di 10 giorni in:

Portogallo (Lisbona), Siviglia (Spagna), Deventer (Olanda), Malta

Clicca qui per candidarti: https://forms.gle/2oUzDiY6Uii79z3f6

Le iscrizioni scadono il 31 ottobre 2023.

LEAD 2023 – Learning mobility around Europe in ADult education

Bando per la selezione di 20 partecipanti (over 55 anni) per una mobilità Erasmus di 10 giorni in:

Barcellona (Spagna) e Malta

Clicca qui per candidarti: https://forms.gle/1QPnny7R4hS82rG19

Le iscrizioni scadono il 15 dicembre 2023.

LEAD 2023 – Learning mobility around Europe in ADult education

Bando per la selezione di 20 partecipanti (25-55 anni) per una mobilità Erasmus di 2 mesi in:

Cork (Irlanda) e Valencia (Spagna)

Clicca qui per candidarti: https://forms.gle/DsxaA3Wge6bQHjGV7

Le iscrizioni scadono il 15 dicembre 2023.

N. 2 Short-term mobility nel Lycée Henri Senez di Henin-Beaumont, in Francia, un Istituto Professionale e Centro di Educazione per gli Adulti

Obiettivo della mobilità è stato lo sviluppo delle conoscenze interculturali ed in particolare di quelle relative alle tradizioni culinarie: infatti Melania e Luca hanno partecipato ad un masterclass di cucina italo-francese alla presenza di Irène Castagnoli, Console Generale d’Italia in Francia, e di altre personalità francesi. Hanno avuto l’opportunità di frequentare le classi del Lycée Henri Senez, che offre programmi formativi di altissima qualità nell’ambito dell’EDA.

Esperienza di job shadowing a Valencia, Spagna, in centri di educazione degli adulti

Due persone dello staff della nostra Associazione LKL, Francesco e Rossano, hanno potuto osservare le migliori pratiche nell’educazione degli adulti, in cui l’organizzazione ospitante IDEA Alzira è specializzata. Non sono mancate visite presso altri Istituti della zona di Valencia specializzati nell’orientamento di ragazzi ed adulti, come lo IES 25 Avril e Aip Eurocentres. I tre centri offrono programmi di riqualificazione ed aggiornamento rivolto a adulti con basse competenze e/o in situazione di svantaggio socio-economico-culturale: gli approcci inclusivi e coinvolgenti che caratterizzano questi due centri EDA sono stati al centro dell’esperienza di job shadowing.

Corso di formazione strutturato per la promozione dell’inclusione socio lavorativa delle fasce svantaggiate, Parigi – Francia

10 docenti/formatori in mobilità per l’apprendimento della durata di 7 gg, di cui 2 gg di viaggio, a Parigi (Francia) dal 16 al 22 luglio 2023, con attività di training course presso l’Associazione Aureka e visite studio presso Centri per l’Impiego, Centri per l’Orientamento, Organismi di Formazione Professionale, Centri per l’Educazione degli Adulti, con il tutoraggio del partner francese.