Chi siamo

Let’s Keep Learning è un’Associazione Onlus  (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) con sede a Vasto (CH) ed iscritta nel Registro della Regione Abruzzo per le  ONLUS; fondata da professionisti nella formazione e nel counselling è nata con l’intento di diventare un punto di riferimento nel territorio per tutti coloro che per motivi personali e professionali (quindi soprattutto, genitori, insegnanti, operatori sociali, sanitari e scolastici, educatori, ma non solo) operano con soggetti che mostrano difficoltà psicologiche, disagio sociale e/o  problematiche legate all’apprendimento scolastico ed all’apprendimento in genere; nel tempo infatti l’azione della Onlus si è rivolta anche a fasce di popolazione in situazione di svantaggio economico e sociale ed a rischio di emarginazione.

L’Associazione si avvale dell’opera di esperti nel campo dell’assistenza socio-educativa-sanitaria, psicoterapia, psicologia, psicomotricità, didattica e consulenza legale per offrire a tutti i propri soci un supporto ed una consulenza a 360°.

L’Associazione

  • organizza corsi di formazione, convegni, seminari, campagne di sensibilizzazione ed iniziative a sostegno di famiglie ed operatori che si occupano di  soggetti BES;
  • collabora con scuole, Comuni, organizzazioni no profit, enti pubblici per la tutela dei diritti di persone, in particolar modo minori, in situazione di svantaggio emotivo, psicologico e/o con difficoltà di apprendimento, socio-economico e culturale;
  • inoltre organizza incontri con la formula  del mutuo-aiuto, che prevede il dialogo e il confronto, in un contesto “protetto”, con persone che condividono le stesse esperienze;
  • partecipa a progetti europei nell’ambito della formazione e dell’istruzione
  • nel contesto delle attività riguardanti le difficoltà di apprendimento scolastico  offre ai propri soci un servizio di doposcuola specialistico.

L’Associazione sviluppa le sue azioni grazie ai contributi volontari dei soci, al lavoro di volontari ed ai fondi comunitari diretti, come quello del programma, UE Erasmus+ per l’educazione, la formazione, la gioventù e lo sport.

L’Associazione nell’ottica di una specializzazione delle proprie esperienze e delle attitudini dei propri soci, in questi anni  ha indirizzato gli sforzi principali verso tre specifici campi: il Doposcuola Specialistico per BES e DSA, la formazione professionale ed il  Programma Erasmus+ 

I membri dell’Associazione sono:

Avv. Claudia Di Foglio (Presidente), EU project manager; nell’associazione si occupa della progettazione europea, della gestione manageriale ed amministrativa.

Dr Rachele Giammario (Vice-Presidente), terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, psicologa e psicoterapeuta, educatrice, insegnante di scuola primaria e docente presso l’Università de L’Aquila, presidente regionale di Aidai (Associazione Italiana ADHD); si occupa della formazione nel settore dell’Istruzione Scolastica e degli Adulti.

Dr Josè Sergio Santoro, psicologo, formatore in argomenti psico-educativi, insegnante di scuola primaria, counselor, life coach, esperto in PNL, regista di Teatro Sociale; si occupa di PNL e formazione in genere.

Prof Domenico Passafiume, professore associato di psicologia generale (dipartimento di Medicina Clinica e Sanità Pubblica, Scienze dell’Ambiente e della Salute) presso l’Università de L’Aquila, è presidente dei corsi di laurea triennale di Terapia Occupazionale e Educatore Professionale di Area, è direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, autore di numerose pubblicazioni scientifiche; nell’associazione si occupa di formazione e ricerca.

Dr Fulvia Cetrullo, pedagogista, fondatrice e direttrice di una scuola Montessori (età 0-3, 3-6, 6-11 e 11-14), formatrice accreditata da IMI (International Montessori Institute), formatrice presso l’Università di Barcellona nel Master di Pedagogia Montessori per i bambini di età compresa tra 0-6; formatrice in questioni pedagogiche quali l’inserimento e l’integrazione nella scuola.

Dr Silvia Cicchillitti, psicologa, esperta in Neuropsicologia clinica dell’età infantile, adulta e degli anziani, all’interno dell’associazione si occupa della formazione di adult learners.

Dr Stefano Di Santo Morelli, dottore in Scienze della professionalità educativa, consulente pedagogico ed esperto di processi formativi; in LKL si occupa di studenti con bisogni educativi speciali e disabilità.

Francesco del Viscio, esperto in comunicazione, social media e web communication, in LKL cura l’organizzazione degli eventi formativi e divulgativi nonché la comunicazione via web.

Brochure LKL (pdf)