Attività e obiettivi del progetto

Il progetto si è svolto in un’unica attività, vale a dire nello svolgimento di un corso di formazione svoltosi a Vasto dal 24 Maggio al 3 Giugno 2017 sulle utilizzo delle arti performative nei percorsi di integrazione e di inclusione sociale.

Theatre workshop – Preparing the show

Il contesto in cui si è inserito il corso di formazione è quello dello scenario del recente fenomeno migratorio e della situazione diffusa di disagio giovanile degli anni “post crisi” , fattori comuni tra tutte le realtà europee, che hanno innescato la necessità di società più attive ed inclusive.

Pertanto i centri giovanili e l’animazione socio-educativa, che svolgono un ruolo di primaria importanza soprattutto per quei giovani in condizioni di svantaggio, richiedono animatori, educatori e volontari formati su attività di qualità volte ad arginare il fenomeno dell’emarginazione sociale.

Il corso di formazione ha avuto come obiettivo la preparazione su strumenti ed espressioni artistiche per l’inclusione sociale, per poter rispondere all’esigenza comune di formare professionisti del settore con pratiche e tecniche nuove, inclusive e di qualità.

Music workshop – REC from the Nature

Il training si è sviluppato in tre laboratori di educazione non-formale (focalizzandosi sulle tre arti espressive più comuni: fotografia, teatro e musica) finalizzati all’acquisizione di nuove competenze educazionali, creative, e relazionali e al miglioramento delle conoscenze riguardo l’inclusione sociale grazie all’uso di strumenti utili e forme espressive elastiche per metterli nella condizione di poter replicare le iniziative nei vari contesti di riferimento, a contatto con giovani in condizioni di svantaggio, nonché in altri progetti.

Risultato finale dei laboratori sono stati due eventi pubblici: una performance teatrale sul tema del corso che ha coinvolto alcuni ragazzi della Città lasciandoli cimentare con la tecnica del teatroforum e una mostra fotografica con la quale presentare il tema alla cittadinanza.

Locandina eventi pubblici del 1 e del 2 Giugno 2017