Attività e obiettivi del progetto

{:it}Il progetto si è svolto in un’unica attività, vale a dire nello svolgimento di un corso di formazione svoltosi a Vasto dal 24 Maggio al 3 Giugno 2017 sulle utilizzo delle arti performative nei percorsi di integrazione e di inclusione sociale.

Theatre workshop – Preparing the show

Il contesto in cui si è inserito il corso di formazione è quello dello scenario del recente fenomeno migratorio e della situazione diffusa di disagio giovanile degli anni “post crisi” , fattori comuni tra tutte le realtà europee, che hanno innescato la necessità di società più attive ed inclusive.

Pertanto i centri giovanili e l’animazione socio-educativa, che svolgono un ruolo di primaria importanza soprattutto per quei giovani in condizioni di svantaggio, richiedono animatori, educatori e volontari formati su attività di qualità volte ad arginare il fenomeno dell’emarginazione sociale.

Il corso di formazione ha avuto come obiettivo la preparazione su strumenti ed espressioni artistiche per l’inclusione sociale, per poter rispondere all’esigenza comune di formare professionisti del settore con pratiche e tecniche nuove, inclusive e di qualità.

Music workshop – REC from the Nature

Il training si è sviluppato in tre laboratori di educazione non-formale (focalizzandosi sulle tre arti espressive più comuni: fotografia, teatro e musica) finalizzati all’acquisizione di nuove competenze educazionali, creative, e relazionali e al miglioramento delle conoscenze riguardo l’inclusione sociale grazie all’uso di strumenti utili e forme espressive elastiche per metterli nella condizione di poter replicare le iniziative nei vari contesti di riferimento, a contatto con giovani in condizioni di svantaggio, nonché in altri progetti.

Risultato finale dei laboratori sono stati due eventi pubblici: una performance teatrale sul tema del corso che ha coinvolto alcuni ragazzi della Città lasciandoli cimentare con la tecnica del teatroforum e una mostra fotografica con la quale presentare il tema alla cittadinanza.

Locandina eventi pubblici del 1 e del 2 Giugno 2017

{:}{:en}The project consists of a single activity, namely in the training course held in Vasto from 24th May to 3rd June 2017 on the use of performing arts in the integration and social inclusion paths.

Theatre workshop – Preparing the show

The context in which the training course is included is the scenario of the recent migratory phenomenon and the widespread situation of youth discomfort in post-crisis years, common among all European realities, which triggered the need for more active and inclusive societies.

Therefore, youth centers and socio-educational activities, which play a primary role especially for young people in disadvantaged situations, require youth workers, educators and volunteers, trained on quality activities to curb the phenomenon of social exclusion.

The training course aimed at preparing artistic tools and expressions for social inclusion in order to respond to the common need of training professionals with new, inclusive and quality practices and techniques.

Music workshop – REC from the Nature

Training has been developed in three non-formal education workshops (focusing on the three expressive arts: photography, theater and music) aimed at acquiring new educational, creative and relational skills and improving knowledge about inclusion through the use of useful tools and elastic expressive forms that empower participants for replicating initiatives in the various contexts of reference, in contact with disadvantaged young people, as well as in other projects.

The final result of the workshops were two public events: a theatre performance on the theme of the course involving the audience, letting them experiment with the technique of social theater and a photography exhibition with which to present the job done to the community.

Public events poster

{:}