È appena terminato il primo e intensissimo Transational Project Meeting nell’ambito del progetto Erasmus+ KA210 “START the YOUTH ORG – Support the start of youth organisation”.
 
Il progetto, di cui LKL è coordinatore, ha l’obiettivo di formare i giovani animatori (detti anche youth workers) e dargli le nozioni e gli strumenti necessari per poter fondare un’associazione e fare parte di un network europeo.
Durante il primo meeting, le delegazioni dell’Italia, dell’Olanda e della Slovenia sono state ospitate dal partner Aidejoven in Spagna, a Madrid, ed è stato possibile lavorare e cooperare attivamente per ideare un’associazione che rispecchi i temi di inclusione e diversità.
Il tema dell’inclusione e della diversità è stato il filo conduttore di tutto il meeting ed è stato possibile conoscere e visitare due realtà associative estremamente attive sul territorio della comunità di Madrid: “Asociación Barró” e “Europa Joven Madrid”.
Inoltre, abbiamo conosciuto i servizi di Enisa e le opportunità che hanno i giovani spagnoli che vogliono creare una Start up nuova ed innovativa.
Le foto non bastano per raccontare le emozioni che tutti noi, youth workers e staff, abbiamo provato nel cooperare insieme, nel conoscere alcune realtà dell’associazionismo giovanile a Madrid e nel creare nuove e preziose amicizie.
Next meeting: Maribor, Slovenia, per conoscere l’associazionismo nelle tematiche della sostenibilità ambientale.
This is #Erasmus, this is #Erasmusplus!