Progetto Erasmus+ “ARTephemeral in School Education”

• di

ARTephemeral in School Education” – Potenziare le competenze imprenditoriali a scuola attraverso l’arte effimera

Il progetto “ARTephemeral in School Education” è il risultato della collaborazione tra 6 organizzazioni attive nel mondo dell’educazione e formazione giovanile, provenienti da Slovenia, Turchia, Italia e Spagna.

L’iniziativa mira a promuovere l’inclusione degli studenti, in particolare quelli con minori opportunità, all’interno dell’ambiente scolastico, grazie allo sviluppo delle competenze imprenditoriali attraverso l’arte e l’uso delle nuove tecnologie, al fine di soddisfare le esigenze di una società ed un mercato del lavoro sempre più globalizzati e ad alto contenuto tecnologico. Inoltre, il progetto intende migliorare la qualità della didattica, fornendo al personale scolastico strumenti per l’insegnamento dell’arte effimera da poter applicare a diverse materie, per esempio come parte del curriculum formativo in Arti Visive e Plastiche. Si vuole altresì promuovere l’Arte Effimera come strumento di espressione che consentirà agli studenti di comunicare le conseguenze, i sentimenti e le emozioni che l’impatto del COVID-19 ha prodotto sulle loro vite e ha significato sul piano personale e sociale, nell’ambiente scolastico e familiare, nonché l’impatto che potrà avere sul loro futuro, anche a livello professionale.

Principali attività e realizzazioni:

1. Elaborazione di una Guida Metodologica per docenti/formatori, finalizzata all’insegnamento dell’Arte Effimera in ambito scolastico. I docenti saranno formati su software di progettazione e modellazione 3D per facilitare l’insegnamento e lo sviluppo di progetti con gli studenti. Al termine della formazione, gli insegnanti dovranno effettivamente sviluppare un progetto che coinvolga l’arte effimera nelle proprie classi, per testare l’approccio metodologico che avranno assimilato e per trasmettere nuove conoscenze agli studenti.

2. Implementazione, da parte degli insegnanti, di progetti di Arte Effimera nelle proprie scuole, promuovendo attività collaborative e lavorando in team multidisciplinari che rafforzeranno le competenze sociali e civiche degli studenti. Sarà l’inglese la lingua di comunicazione di questo progetto, e verrà utilizzata per la presentazione e la realizzazione dei video dei progetti realizzati dai ragazzi. I progetti artistici saranno esposti nel contesto di una mostra, che vedrà la partecipazione di famiglie, autorità pubbliche, insegnanti, ecc. Una commissione di esperti valuterà le opere e sceglierà la squadra vincitrice, cui verrà offerto un premio speciale: il gruppo vincitore avrà l’opportunità di partecipare alla mobilità studentesca, che rappresenta la terza attività progettuale.

3. Organizzazione di una Student Exchange Mobility alla volta di Ankara, in Turchia, dove gli studenti, accompagnati da un’insegnante, avranno la possibilità di confrontarsi con nuove culture, rafforzare lo spirito europeo, migliorare le proprie capacità di comunicazione in una lingua straniera attraverso una metodologia partecipativa.

SITO WEB DEL PROGETTO