Vai al contenuto

Progetto Erasmus+ Tech-Savvy Youth Workers

  • di

L’Associazione LKL ha partecipato al Progetto Erasmus+ ”Tech Savvy Youth Workers” coordinato da Drawing to Health, dei Paesi Bassi.

Il progetto si è svolto dal 21 al 28 luglio a Hellendoorn, nei Paesi Bassi, nell’ambito di Erasmus+.

Il progetto è stato completato da circa 32 partecipanti provenienti da 8 Paesi. L’obiettivo è stato quello di apprendere e utilizzare attivamente gli strumenti del Web 2.0 che utilizziamo in ogni momento della vita e che oggi ci semplificano la vita. Inoltre, vantaggi quali lo sviluppo di concetti come il lavoro di gruppo, la consapevolezza della responsabilità, la creatività, l’aiuto ai partecipanti in questo senso e la sensibilizzazione costituiscono l’importante e altra percentuale di output del progetto.

Le unità abitative, che si intrecciano con la natura, sono state efficaci nel far socializzare i partecipanti e nel farli divertire in modo produttivo. Un lavoro piacevole ed energico ha sempre mantenuto i partecipanti motivati e, invece di un corso stagnante o di un metodo di insegnamento a lezione, sono stati preferiti metodi attivi, che coinvolgono i partecipanti nel processo e più memorabili, lavori di laboratorio, attività creative e stimolanti.

Gli obiettivi del corso erano:

  • Migliorare le competenze degli operatori giovanili in materia di media digitali
  • Permettere agli operatori giovanili di condividere i problemi incontrati dai gruppi svantaggiati

. Migliorare le competenze degli operatori giovanili in materia di nuovi media e digitale

Otto organizzazioni di 8 Paesi diversi hanno collaborato e partecipato a questo progetto: Turchia, Germania, Ungheria, Grecia, Spagna, Lituania, Belgio e Italia. Grazie alla grande varietà di nazionalità coinvolte, il corso è stato utile non solo per arricchire le competenze digitali, ma anche per promuovere lo scambio multiculturale attraverso la condivisione di storie, danze e cibi tradizionali. Uno dei nostri partecipanti ha riferito: “Un saluto a tutti voi che avete reso questa esperienza indimenticabile! Grazie a ognuno di voi ho potuto vivere veramente i vostri Paesi e incontrare persone meravigliose che rispecchiano pienamente tutti i valori dell’Erasmus. Ci vediamo presto e non vedo l’ora di vedervi tutti in Italia!“.

È stato pubblicato il toolkit contenente le nuove attività sviluppate dagli operatori giovanili nell’ambito del progetto di formazione Tech-Savvy Youth Workers, numerato 2022-1-NL02-KA153-YOU-000064534.

Qui il link al toolkit sviluppato: https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1VbAEqkI8JjVE_jmGg0GWrML-nar3dTfx